Normativa IRC

L’IRC in Italia è una disciplina scolastica a tutti gli effetti. La sua finalità non è, quindi, di ordine catechistico, di approfondimento dell’adesione per fede alla Chiesa Cattolica, ma di ordine formativo-culturale, cioè di sviluppo di competenze riferite alla fede cristiana cattolica, in dialogo con altre confessioni cristiane o altre religioni.

La specificità di questo insegnamento è disciplinata da quattro norme fondamentali:

  • Legge n. 121/85  dal titolo Ratifica ed esecuzione dell’accordo con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio 1984, che apporta modifiche al Concordato lateranense dell’11 febbraio 1929, tra la Repubblica italiana e la Santa Sede;

Legge 121 del 1985

  •  DPR175/12 dal titolo Esecuzione dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, firmata il 28 giugno 2012;

DPR 175-2012

  • DPR 11/2/2010 dal titolo Traguardi per lo sviluppo delle Competenze e Obiettivi di Apprendimento dell’insegnamento della religione cattolica per la scuola dell’infanzia e per il Primo ciclo d’istruzione;

dpr_110210

  • DPR 176/12 dal titolo Esecuzione dell’intesa sulle indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole del secondo ciclo di istruzione e nei percorsi di istruzione e formazione professionale firmata il 28 giugno 2012 tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana.

DPR_176_2012

  • DM 15-7-1987 – Esecuzione dell’Intesa tra l’autorità scolastica italiana e la Conferenza Episcopale Italiana. Titoli di qualificazione professionale per l’lrc

DM_15-7-1987

  • CM595_20-9-1996, n. 595 – CCNL comparto scuola, sottoscritto il 4 agosto 1995. Inquadramento, trattamento e progressione economica incaricati annuali IRC equiparato ai docenti di ruolo

CM595_20-9-1996